10 - 11 giugno a Miasino e Ameno: "Menta e Rosmarino" e "Letture Amene"

"Menta e Rosmarino" e "Letture Amene" per due giorni di eventi sulle colline del lago d'Orta

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 a Miasino ed Ameno

Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno l’undicesima edizione della manifestazione Menta e Rosmarino organizzata dall'Associazione Asilo Bianco presso Villa Nigra a Miasino. I protagonisti sono come sempre vivaisti ed esperti di giardino: un grande percorso a cielo aperto tra natura, ambiente, cultura, arte, riciclo, ecologia, giardino, design, disegno e paesaggio. Ma anche conferenze, passeggiate, approfondimenti e laboratori per grandi e piccoli.

Nelle sale affrescate al piano nobile di Villa Nigra sarà visitabile la mostra “Oltre il Giardino” a cura di Ilaria Macchi, dedicata alla relazione tra essere umano e natura, con opere di Linda Carrara, Matteo Giuntini, Lorenzo Gnata, Leila Mirzakhani, Barbara Stimoli e Titta C. Raccagni.

Quest’anno Menta e Rosmarino, con una trentina di espositori, sarà non solo nel parco di Villa Nigra, ma anche in quello di Palazzo Sperati, sede del Comune di Miasino e direttamente collegato alla Villa. 

Sabato pomeriggio si svolgeranno il laboratorio per bambini sul libro "Rosmarina" a cura di Maddalena Garavaglia per Letture Amene e la conferenza "Il giardino che accoglie" con Maria Cristina Pasquali e Carola Lodari, in collaborazione con Editoria e Giardini.

Domenica mattina in programma la conferenza "Pollici verdi" con il Floral & Garden designer David Zonta: la conoscenza del verde in casa in relazione al prendersi cura di sé stessi e del pianeta in cui abitiamo. Nel pomeriggio di domenica, “Germogliano storie”, secondo laboratorio di Letture Amene a cura di Pigi.

Come sempre, in programma anche visite guidate ai beni storico-artistici di Miasino con la guida Cosetta Dal Cin, l’apertura del Giardino dei semplici, delizioso giardino che raccoglie circa 100 piante usate nella medicina popolare, passeggiate guidate tra Ameno e Miasino (a offerta libera) a cura di Monterosa Promotion per collegare Menta e Rosmarino a Letture Amene, Festival della natura, degli albi illustrati e delle arti.

Quest'ultimo di svolgerà nelle stesse giornate ad Ameno e sarà dedicato al tema: Il suono delle parole, Poesia e Natura negli albi illustrati e nei libri per bambini e bambine. La due giorni di eventi, dedicati a famiglie e bambini, inizierà sabato mattina 10 giugno con la Tavola Rotonda di apertura del festival, proseguendo nel pomeriggio e poi per tutta la giornata di domenica 11 giugno con laboratori, letture animate e incontri per bimbi, bimbe e i loro genitori!

Tutte le attività vedranno la partecipazione di personaggi noti a livello nazionale nel mondo dell’editoria per l’infanzia: tante iniziative all’insegna della lettura, dell’apprendimento e del divertimento nella splendida cornice del lago d’Orta.

Le attività sono a partecipazione gratuita, è obbligatoria l’iscrizione. Per info e modalità di partecipazione: www.dragolago.org/letture-amene



Commenti