Premio Benemerito della Solidarietà 2022 a Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Un riconoscimento che va a tutto il territorio
Venerdì 20 gennaio al Teatro Faraggiana di Novara sono stati consegnati, per il ventesimo anno, i riconoscimenti di “Benemeriti della Solidarietà” da parte di Fondazione Comunità Novarese onlus; momento cui è seguito il conferimento dell’onorificenza di “Novarese dell’anno” da parte del Comune di Novara.
La Fondazione Comunità Novarese onlus ha assegnato, per il 2022, il tradizionale riconoscimento pubblico di “Benemeriti della Solidarietà” a quattro soggetti che si sono particolarmente distinti, nei loro ambiti di competenza (Servizi alla Persona, Arte e Cultura, Ambiente); celebrando così il ventennale del premio.
Ecomuseo è stato scelto tra i premiati con la seguente motivazione:
Per essere diventato, in 25 anni di attività, un vero e proprio modello di offerta culturale legato alla valorizzazione e alla tutela delle risorse ambientali, culturali e storico - etnografiche locali. Per riuscire a svolgere il ruolo di “rete” che intreccia aree e temi alla riscoperta del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali, dell’artigianato e della cultura locale ma anche delle opportunità per il turismo e il tempo libero. Per essersi fatto promotore del “Contratto di Lago del Cusio”, accordo (tra i primi in Italia) per l’attuazione di politiche territoriali orientate alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione di buone pratiche e usi sostenibili del territorio interessato dal bacino del Lago d’Orta a cui anche Fondazione Comunità Novarese onlus ha aderito con entusiasmo.
Si tratta di un riconoscimento importante per tutto il territorio, specchio di un'area, quella del Cusio, che sa dimostrare sempre più la capacità di fare rete e collaborare su temi di grande attualità, come quello ambientale, a favore del benessere della propria comunità.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono ancora oggi le molte attività di Ecomuseo.
Il Vice Presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Dott. Roberto Santagostino, ha consegnato a Giovanni De Bernardi, Presidente di Ecomuseo, l'opera “Cuore campestre” dell’artista novarese Veronica Carratello.
Oltre a Ecomuseo, la Fondazione ha consegnato il premio all' Università della Terza Età di Novara, alla Fondazione Apri le Braccia onlus di Galliate e alla Parrocchia “San Pietro Apostolo” di Casalvolone.
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.