Grand Tour del Lago d'Orta: continuano gli eventi - Sabato 24 settembre inaugurazione della bacheca a San Maurizio

Inaugurazione bacheca della Tappa delle Vigne

Sabato 24 settembre 2022- ore 10:30

Continuano gli appuntamenti con gli eventi inaugurali del Grand Tour del Lago d'Orta, il nuovo cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio, promosso dall'associazione Sportway APS e dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone per scoprire la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua.

Sabato 24 settembre alle ore 10:30 in Piazza Martiri 1 a San Maurizio d’Opaglio (NO) si terrà l’inaugurazione della bacheca che segna l’inizio della Tappa delle Vigne e che verrà posata presso il piazzale antistante il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia. Sponsor ufficiale di questa tappa è l’azienda Cimberio, leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica.

La Tappa delle vigne parte da San Maurizio d’Opaglio per arrivare a Borgomanero e conduce dai pacifici scenari lacustri agli agresti ambienti delle colline novaresi. Con i suoi 26 km di lunghezza e più di 300 m di dislivello positivo, il percorso permette di scoprire i caratteristici vigneti collinari, il territorio al limitare del Parco Naturale del Monte Fenera, e i luoghi dove ha vissuto Alessandro Antonelli, celebre architetto della Mole Antonelliana, la cui casa familiare si trovava a Maggiora, oltre ad altri aspetti naturalistici e culturali dell'area.

All'inaugurazione della bacheca saranno presenti, oltre allo sponsor di tappa, anche le autorità locali. Seguirà rinfresco per i partecipanti. L'evento è aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni per l’evento:

info@sportway.org oppure 377 1169697



Commenti