Domenica 17 luglio - Inaugurazione del Fondo Crivelli al Museo di Storia Quarnese

Inaugurazione del Fondo Giuliano Crivelli presso la Biblioteca del Museo di Storia Quarnese
Domenica 17 luglio ore 16:30


Domenica 17 luglio verrà inaugurato il Fondo Giuliano Crivelli presso la Biblioteca del Museo di Storia Quarnese, con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16:30 presso l'auditorium del Museo dove, tramite interventi di amici Quarnesi ed Ossolani di Giuliano Crivelli, verrà ricordata la figura poliedrica di Crivelli (pittore, musicista, illustratore).
A seguire avverrà l'inaugurazione del Fondo presso la Biblioteca del Museo collocata negli spazi dell'ex-fabbrica Grassi.
Il pomeriggio si concluderà con una Jam Session organizzata dagli amici musicisti di Crivelli.

Chi era Giuliano Crivelli?

Giuliano Crivelli, in qualità di musicista, sin dagli albori della quarantennale rassegna musicale “Quarna, un paese per la musica”, ha più volte partecipato ai concerti da questa organizzati; poi, quale grafico, ne ha disegnato il logo tutt’oggi utilizzato. A riconoscimento di questa sua pluriennale e preziosa collaborazione, il Museo di Storia Quarnese nel 2013 gli ha conferito il “Premio Brusoni”. In tale occasione l’artista fece dono al Museo di numerosi quadri con soggetto musicale, ora permanentemente esposti nell’auditorium dell'edificio.
 Come artista ha invece esposto all’interno della rassegna estiva “Montagnaviva” ed inoltre le sue grafiche sono utilizzate per il layout della nuova veste grafica del Museo.
Il Fondo è nato a seguito della donazione, da parte dei figli di Crivelli, della Biblioteca dell’artista. La collezione riguarda storia locale, arte e comprende materiale musicale (trascrizioni originali e spartiti di vario genere).
Questo lascito, ora entrato a far parte del patrimonio del Museo, si aggiunge all’ampia collezione già posseduta, che spazia delle opere pittoriche agli strumenti musicali utilizzati dall’artista e che costituisce probabilmente la più grande raccolta di materiali legati a Crivelli, un corpus testimone del lungo ed eclettico percorso di Giuliano; materiale ora fruibile al pubblico ed agli auspicabili studiosi della sua attività.
Giuliano Crivelli


Commenti