30° Convegno Walser a Campello Monti

 Campello e i Walser - Convegno 2022

Sabato 23 luglio 2022 si è svolto a Campello Monti (VB) in Valle Strona la trentesima edizione del tradizionale convegno.
Trattandosi del trentennale dal primo incontro, la giornata è stata dedicata al ricordo dei passati appuntamenti con la partecipazione di molti dei relatori che si sono succeduti nel corso delle passate edizioni.

Grande spazio è stato riservato al racconto della storia di Campello. Situato a circa 1300 m di altitudine, questo paese è stato fondato nel XV secolo da parte della popolazione Walser di Rimella, centro abitato in Val Mastallone, vallata laterale della Valsesia. Inizialmente i rimellesi usavano sfruttare gli alpeggi posti sulla testata della Valle Strona, finché non decisero di fondare un vero e proprio paese. Campello può, quindi, essere considerato una piccola "colonia" walser di Rimella, che progressivamente guadagnò sempre maggiore autonomia. Nonostante ciò, il paese ha sempre mantenuto uno stretto legame con la Val Mastallone, tanto che ancora oggi durante un particolare appuntamento nel periodo estivo le due comunità si incontrano alla bocchetta che in quota separa le due valli.

La nutrita partecipazione che si è registrata in questo trentennale del convegno, conferma l'importanza e l'interesse di una manifestazione di questo tipo, che ha prodotto nel corso del tempo numerosi atti e documenti, quanto mai preziosi per le ricerche di studiosi e appassionati.
30° convegno walser campello monti


Commenti