Membri di Comuniterrae in tour sul Lago d'Orta

In cammino verso l'ecomuseo: Comuniterrae in visita nei siti di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone

Comuniterrae

Sabato 18 giugno gli amici di Comuniterrae sono venuti nel Cusio per un "eductour" nei siti visitabili di Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone.

Comuniterrae è un progetto culturale partecipato, avviato nel gennaio 2017 con il percorso di costruzione delle Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo e con un obiettivo a lungo termine: la costituzione di un ecomuseo per la tutela del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile del territorio nell'area nei pressi del Parco Nazionale della Val Grande. 

Undici rappresentanti di questa nuova realtà culturale hanno potuto visitare alcuni siti e musei che sono parte della rete di Ecomuseo del Lago d'Orta. Scopo della giornata era mostrare il funzionamento di una realtà ecomuseale, le relazioni che si instaurano sul territorio con le amministrazioni comunali, con i soggetti locali e gli stakeholder.
Quello della costruzione di un ecomuseo è un percorso lungo, che può richiedere anni e prevede il coinvolgimento di una pluralità di soggetti sul territorio, per questo fare rete è sempre uno dei migliori modi innescare questo tipo di pratiche partecipative.
Comuniterrae


Commenti