Ente di Gestione dei Sacri Monti firma il Contratto di Lago del Cusio

Continuano a crescere i firmatari del Contratto di Lago del Cusio

Mercoledì 1 giugno 2022, l'Ente di Gestione dei Sacri Monti, nella persona del presidente dott.sa Francesca Giordano, ha firmato l'adesione al Contratto di Lago del Cusio, alla presenza di Gianni De Bernardi, presidente di Ecomuseo  del Lago d'Orta e Mottarone.

Contratto di Lago del Cusio


Per il Contratto di Lago, promosso da Ecomuseo, questo è il firmatario n° 130. 

L'adesione di un soggetto quale l'Ente di Gestione dei Sacri Monti rappresenta un'ulteriore conferma della validità di questa iniziativa, trovando l'appoggio di cittadini e istituzioni.

L'Ente di Gestione dei Sacri Monti sarà un partner molto importante in quanto responsabile di un luogo unico al mondo,  già sito UNESCO dell'umanità.

Dalla sinergia che si verrà a sostanziare da questo accordo ci si attendono passi importanti, tra cui:

  • Migliorare la conservazione e la valorizzazione del complesso dei Sacri Monti ed in particolare quello di Orta San Giulio anche da un punto di vista  naturalistico;
  • Promuovere alla società la conoscenza delle tematiche ambientali del territorio anche durante le manifestazioni che si organizzano;
  • Adoperarsi presso i visitatori dei Sacri Monti per renderli partecipi del progetto di tutela lago e del suo ecosistema.

La collaborazione tra i vari aderenti al Contratto di Lago rappresenta l'occasione per sviluppare nuove opportunità per tutti, promuovendo ed arricchendo ulteriormente l'attrattività del Cusio per i turisti, e il piacere di viverci per i locali.

Commenti