Assessore della Regione Piemonte Vittoria Poggio a Pettenasco per parlare di turismo e ambiente

Vittoria Poggio, Assessore a turismo, cultura e commercio della Regione Piemonte in visita sul Lago d'Orta 

Assessore Vittoria Poggio

Giovedì 8 giugno l'Assessore Vittoria Poggio era presente a Pettenasco sul Lago d'Orta per parlare con gli stakeholder locali di turismo, cultura e delle ricadute che questi settori hanno sull'economia. L'incontro è avvenuto all'Hotel Giardinetto in una realtà molto attiva per la promozione turistica del territorio. 

E' stata l'occasione per presentare il nuovo Grand Tour del Lago d'Orta, un progetto di promozione del turismo lento, nato per incentivare la fruizione sostenibile del Cusio e dei territori limitrofi e gestito dall'Associazione Sportway APS con la collaborazione di Ecomuseo.

Durante l'incontro si è parlato di come poter valorizzare le risorse ambientali e culturali locali al fine di contribuire allo sviluppo turistico del lago. In quest'ottica, il Contratto di Lago del Cusio, promosso da Ecomuseo, rappresenta un ottimo strumento di gestione partecipata del territorio capace di incentivare azioni e progettualità a favore della comunità locale e dell'ecosistema. 

In questa dimensione il ruolo di Ecomuseo come soggetto coordinatore di diverse attività si inserisce in una visione locale e sovralocale che va nella stessa direzione tracciata dalle strategie a medio-lungo termine della Regione Piemonte.

All'appuntamento di giovedì 8 giugno erano presenti, tra gli altri, il Presidente dell'Unione Turistica del Lago d'Orta, Oreste Primatesta, il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Francesco Gaiardelli, e il Presidente di Ecomuseo, Giovanni De Bernardi.


Commenti