Apertura Speciale al Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato

A Pasqua e Pasquetta il  Museo a Quarna Sotto apre le porte per un weekend speciale

Domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022 il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato di Quarna Sotto sarà aperto con il seguente orario: 10:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00 

Museo di Quarna

In questo museo sono custodite preziose testimonianze della storia del piccolo paese: un centro abitato posto sulle montagne del Cusio a forte vocazione agricola e pastorale che, grazie all'industrioso ingegno dei suoi abitanti, guadagnò fama a livello internazionale diventando nel tempo un centro di produzione di pregiati strumenti musicali.

Questo tipo di lavorazione iniziò a Quarna verso la fine dell'Ottocento, quando gran parte degli uomini del paese cominciarono a lavorare in questo settore.
Rampone & Cazzani è uno dei marchi maggiormente noti a livello internazionale, che aveva a Milano la sua sede amministrativa e commerciale, mentre gran parte delle lavorazioni venivano effettuate proprio a Quarna.

La mostra attuale espone vari tipi di strumenti a fiato, prevalentemente sassofoni, oltre a molti prototipi che servivano per lo studio e l'ideazione della meccanica delle chiavi.
Una sezione etnografica è poi dedicata alla narrazione della passata vita contadina, con la ricostruzione di alcuni ambienti casalinghi all'interno delle sale del Museo. 

Indirizzo:
Via Roma 7
28896 Quarna Sotto (VB)

Per informazioni:
Tel.: +39 338562 2191
museodellequarne@gmail.com

Museo di Quarna


Commenti