Mostra "Il Lago d'Orta e il suo ecosistema"

"Il lago d'Orta e il suo ecosistema" 
Giornate FAI di Primavera 26-27 Marzo 2022
Mostra negli spazi del Museo del Rubinetto

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2022 il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d'Opaglio ospiterà la mostra "Il lago d'Orta e il suo ecosistema"

Essa ripercorre la storia delle acque di questa grande riserva d’acqua dolce il cui equilibrio ambientale è stato spezzato, a partire dalla fine degli anni Trenta, con lo sversamento di sostanze chimiche nocive che lo hanno condannato a morte.
Si racconterà come gli interventi di liming hanno ripulito le acque in superficie, abbattendo tutte le sostanze tossiche nei fondali dove, ancora oggi, si trovano.
Attualmente il lago, pur essendo in ottima salute e balneabile, attende l’inizio di interventi di bonifica dei fondali, che avverranno nella primavera 2022, grazie al finanziamento FAI di 20.000 euro, ottenuto con una straordinaria raccolta firme per i “Luoghi del cuore “ del 2018.
La mostra illustrerà il Progetto di blue biotechnology (RIS- ORTA) che mette all’opera i migliori depuratori naturali esistenti: le cozze d’acqua dolce.
Ciceroni delle giornate saranno i volontari del Gruppo FAI Giovani Alto Novarese.

Sarà, inoltre, l'occasione per scoprire la storia della rubinetteria locale e approfondire la storia del rapporto che lega da sempre l'uomo all'acqua.


Commenti