La Parola ai Protagonisti - Salvaguardia dei canneti del lago

La Parola ai Protagonisti

Salvaguardia dei Canneti del Lago 


I canneti sono una risorsa di fondamentale importanza per l'ecosistema del Lago d'Orta. Essi ospitano diverse forme di vita: sono ambienti scelti da varie specie di animali per nidificare o per sostare; vi si trovano pesci, volatili e mammiferi. Facendo il bagno in spiaggia o camminando lungo le rive, a volte non ci rendiamo conto della loro preziosità e rischiamo di danneggiarli.

Sul lago molti soggetti si stanno attivando per valorizzare e salvaguardare questa risorsa naturale. 
Che cosa si sta facendo in concreto per tutelarli?

Ne abbiamo parlato martedì 29 marzo 2022 nell'ormai consueto appuntamento con l'incontro "La Parola di Protagonisti", dedicato alle azioni rientranti nella cornice progettuale tracciata dal Contratto di Lago del Cusio.

Gli esperti coinvolti hanno parlato del progetto di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi, finanziato dalla Regione Piemonte. Si tratta di un'iniziativa il cui obiettivo è "promuovere interventi presentati in forma associata da più Enti, interventi coerenti con altre pianificazioni e programmazioni di carattere ambientale o inseriti negli strumenti di pianificazione locale vigenti, progetti che prevedano il coinvolgimento della società civile con l’intento di innescare un percorso virtuoso e diffuso orientato alla tutela delle acque, allo sviluppo sostenibile ed alla governance" - dal sito della Regione Piemonte

E' possibile rivedere il video al seguente link:

La parola ai protagonisti


Commenti