Nuova Academy per la formazione degli addetti alla rubinetteria
Nasce il nuovo progetto per la formazione degli addetti al settore della rubinetteria e del valvolame nel distretto industriale Cusio - Valsesia - Alto Novarese
Questa è l'iniziativa lanciata da alcune aziende del territorio per la formazione continua dei lavoratori in modo da rimanere aggiornati sull'uso dei nuovi macchinari tecnologici e sulle innovazioni dei processi produttivi.
L'Academy avrà sede sul territorio locale e consentirà la crescita di un settore trainante dell'economia della zona. Essa avrà una funzione di reskilling, ovvero di aggiornamento delle competenze dei lavoratori, ma avrà anche il ruolo di formare le nuove generazioni di esperti del settore, puntando sul coinvolgimento dei giovani.
Questa nuova Academy rappresenta un progetto importante per lo sviluppo di un settore di fondamentale importanza per l'economia del territorio.
Telecamere RAI al Museo del Rubinetto
La RAI ha dedicato un'approfondimento alla nuova Academy per illustrare i vantaggi e le opportunità dell'iniziativa a forte impatto locale. Le interviste ai rappresentanti delle istituzioni e del progetto sono state realizzate nelle sale del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d'Opaglio. In questo luogo è raccontata la storia del distretto industriale, dalla origini fino agli sviluppi attuali.
Il servizio dedicato è andato in onda durante il TG Regione Piemonte del 20 gennaio 2022.
E' possibile rivederlo sul sito del Notiziario Regionale, al minuto 16:00
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.