Pillole di "mise en place" dal Museo degli Alberghieri


Visitando il Museo degli Alberghieri ad Armeno si entra in un cosmo fatto di pezzi d'epoca, strumenti del mestiere, posate, piatti, album fotografici, pregiate bottiglie di vino e liquori. Sono oggetti parlanti, che raccontano le storie di quanti, emigrati dal paese natale, hanno servito alle tavole di illustri personaggi storici o semplici clienti sulle navi, negli alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo.
Nel museo troverete ad attendervi una ricca tavola apparecchiata, che mostra quel è la corretta posizione delle diverse posate sul tavolo.
Per una corretta mise en place le forchette andrebbero posizionate sempre alla sinistra del piatto, mentre i coltelli e il cucchiaio da minestra a destra. Di fronte al piatto si collocano il cucchiaino e la frochetta da dessert. Una tavola che si rispetti deve avere, inoltre, tutti i bicchieri che possono essere necessari durante il pasto: uno per l'acqua normalmente senza stelo, un calice per il vino bianco ed uno più ampio per il rosso ed, infine, un flute.

Questo sito museale sarà aperto e visitabile fino al 29 agosto 2021, il venerdì solo su prenotazione telefonando a uno dei seguenti numeri:

3347802891
3383151329
3319901617
oppure inviando una mail a: info@alberghieriarmeno.it

Mentre sabato e domenica è aperto dalle 14.00 alle 18.00

Via Dei Prati 1, Armeno (NO), 28010






Commenti