Visitando il Museo degli Alberghieri ad Armeno si entra in un cosmo fatto di pezzi d'epoca, strumenti del mestiere, posate, piatti, album fotografici, pregiate bottiglie di vino e liquori. Sono oggetti parlanti, che raccontano le storie di quanti, emigrati dal paese natale, hanno servito alle tavole di illustri personaggi storici o semplici clienti sulle navi, negli alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo.
Nel museo troverete ad attendervi una ricca tavola apparecchiata, che mostra quel è la corretta posizione delle diverse posate sul tavolo.
Per una corretta mise en place le forchette andrebbero posizionate sempre alla sinistra del piatto, mentre i coltelli e il cucchiaio da minestra a destra. Di fronte al piatto si collocano il cucchiaino e la frochetta da dessert. Una tavola che si rispetti deve avere, inoltre, tutti i bicchieri che possono essere necessari durante il pasto: uno per l'acqua normalmente senza stelo, un calice per il vino bianco ed uno più ampio per il rosso ed, infine, un flute.
Questo sito museale sarà aperto e visitabile fino al 29 agosto 2021, il venerdì solo su prenotazione telefonando a uno dei seguenti numeri:
3347802891
3383151329
3319901617
oppure inviando una mail a: info@alberghieriarmeno.it
Mentre sabato e domenica è aperto dalle 14.00 alle 18.00
Via Dei Prati 1, Armeno (NO), 28010
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.