I musei del Cusio e del Mottarone che aderiscono alla rete di Ecomuseo sono aperti anche per questa stagione 2021!
Infatti, nonostante tutte le difficoltà dovute alla situazione inedita che abbiamo attraversato e in cui siamo ancora immersi, ogni sito museale ha definito le modalità più adatte per fruire in sicurezza il ricco patrimonio culturale che il nostro territorio vanta.
Per visualizzare facilmente l'esatta posizione dei siti museali d'interesse, tramite l'applicazione Google Maps, è possibile consultare questa mappa:
La Fondazione Antonio Calderara a Vacciago di Ameno propone un programma di visite guidate a prenotazione obbligatoria. I giorni di apertura e le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito web:
Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d'Opaglio è visitabile fino al 30 novembre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00. Gli accessi alle sale sono contingentati, perciò è consigliata la prenotazione (anche se non obbligatoria) almeno un giorno prima della visita, contattando il numero 335.7627418 (dalle 09:00 alle 18:00) oppure mandando una e-mail a ecomuseo@lagodorta.net con un nominativo e il numero di visitatori per cui si prenota.
Il Forum Omegna Museo Arti e Industria è aperto con i seguenti orari:
dal martedì al sabato: 10.30-12.30 e 15.00-18.00
domenica e festivi: 15.00-18.00
Non è necessaria la prenotazione
Il Giardino Alpinia a Stresa (frazione Alpino) è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 fino al 9 ottobre.
Il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Quarna Sotto può essere visitato su prenotazione scrivendo in anticipo una mail all'indirizzo museodellequarne@gmail.com. Il numero di telefono di riferimento è +39 338562 2191.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.museodellequarne.it/
Il Museo dell'Ombrello e del Parasole a Gignese è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì), fino al 30 settembre.
Il Centro Geologico "Mario Bertolani" a Sambughetto in Valstrona è visitabile su prenotazione telefonando al numero 366 4490102
Gli altri siti museali della rete rimangono temporaneamente chiusi. Le future occasioni di apertura saranno rese note sui canali di Ecomuseo:
Pagina Facebook: @lagodorta
Pagina Instagram: @ecomuseocusius
Newsletter, a cui è possbile iscriversi sul sito www.lagodorta.net inserendo la propria mail nella casella a destra "Iscriviti alla Mailinglist"
Ecco di seguito un video per scoprire i contentuniti interattivi della mappa che potete consultare al link: https://bit.ly/35lq5S9
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti sono ben accetti, purché nel rispetto delle persone e degli altri utenti.