Francigeni per nascita

Parole e riflessioni sul Pellegrinaggio, la Via Francigena e il Cammino di Santiago di Compostella. Il corso intende contribuire allo sviluppo della capacità di accrescere il desiderio di conoscenza della Via Francigena intesa non come mera valorizzazione turistica ma  soprattutto in considerazione del suo valore storico e comunicativo, con particolare accento sulla cultura del Pellegrinaggio relazionato al famoso Cammino di Santiago di Compostella. Il corso è organizzato in collaborazione coi comuni di Suno e Briga Novarese.




Relatori

Giacinto Rosciano, Custode della Via per conto della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, Motivatore della Via Francigena in Val di Susa in qualità di Pellegrino della Via Francigena e del Cammino di Santiago di Compostella.
Mario Cavargna,  Storico e Pellegrino del Cammino di Santiago, Bussoleno;
Germano Bellicardi Presidente Società di Ricerche e Studi Valsusini “Segusium”, Susa.
Massimo Centini, Antropologo culturale e scrittore, Torino.

CALENDARIO
Sabato 8 febbraio   15,00/18,00
Sabato 15 febbraio   15,00/18,00
Sabato 22 febbraio   15,00/18,00.
Venerdì 28 febbraio   21,00/23,00 
Gli incontri teorici si concluderanno con una passeggiata in rosa sabato 8 marzo tra le 15 e le 18 alla scoperta dei segni della Via Francigena sul nostro territorio.

Costo a partecipante: € 40,00 comprensivo di “tessera amico ecomuseo” (€ 30,00 per amici ecomuseo). Numero minimo di partecipanti per attivazione corso: 11.

Commenti