Museo del rubinetto: inaugurazione del nuovo allestimento


Sabato 22 settembre 2012 alle ore 10.00 verrà inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio. La cerimonia che precederà l’inaugurazione si svolgerà presso il Teatro degli Scalpellini in via Marconi, 10 a San Maurizio d’Opaglio. L’allestimento, curato dal Comune, è uno degli interventi del progetto “Sistema Culturale del Cusio” con capofila la Comunità Montana Due Laghi, Cusio Mottarone e Valle Strona, finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del “Sistema culturale del lago d’Orta”. 
L’intervento vede anche la presenza di numerosi sponsor privati delle principali aziende produttrici di rubinetteria, valvolame e impianti: Cimberio, Cisal, Fratelli Fantini, Fratelli Frattini, Fratelli Pettinaroli, Huber, Parigi, Rubinetterie Bresciane Bonomi, Saint-Gobain, TOF, VA Albertoni, VIR e dell’Associazione Italiana costruttori valvole e rubinetteria, che il 12 ottobre organizzerà il convegno del 60° presso il museo. 
Oltre ad esporre macchine, strumenti di lavoro e oggetti unici, il museo si avvale di postazioni multimediali e video per illustrare le tre tematiche che costituiscono la missione del museo: il rapporto dell’uomo con l’acqua; le innovazioni tecnologiche che hanno consentito, mediante impianti, valvole e rubinetti, di dotare le abitrazioni di acqua corrente, impianti di riscaldamento e gas; la storia del distretto industriale dalle origini ad oggi. Una sala è dedicata alle nuove tendenze nel settore, grazie alla partecipazione delle aziende sponsor che presentano i nuovi prodotti di oggi e le tendenze del futuro prossimo. Grazie al nuovo allestimento il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia diventerà uno dei principali poli espositivi e didattici nell’ambito dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, uno dei primi istituti in Piemonte sulla base della L.R. 31/95. 
Per maggiori informazioni: Ecomuseo del lago d`Orta e Mottarone tel. 0323/89622 oppure mail: ecomuseo@lagodorta.net. 
Da consultare anche il sito del museo: www.museodelrubinetto.it

Il museo sarà aperto coi seguenti orari:
dal martedì al venerdì 15-18.
Sabato e domenica: 10-12;15-18.

Commenti