Commissione Cultura Tradizionale

agli Associati
agli Amici dell’Ecomuseo


Oggetto: commissione Cultura Tradizionale.


Si rende noto che in data 27/05 si è tenuta la prima riunione della commissione in oggetto.
I presenti hanno convenuto sull’opportunità di avviare un lavoro di studio e ricerca sui temi della cultura materiale nel territorio del Cusio, concentrando inizialmente l’attenzione su tema degli attrezzi anticamente utilizzati per i diversi lavori agricoli.
Sapendo che molte persone già si occupano di questo tema e che molto lavoro di documentazione e ricerca è già stato svolto, si invitano tutti coloro che fossero in possesso di materiale – testi, immagini, registrazioni audio, filmati, fotografie, collezioni di oggetti etc. – a segnalare a Ecomuseo l’esistenza e la collocazione di tali materiali e l’eventuale disponibilità a partecipare a un’operazione di schedatura e catalogazione che permetta la predisposizione di una banca dati.
Il tutto dovrebbe portare alla realizzazione di una pubblicazione, il cui formato resta per ora da definire, che documenti il patrimonio culturale presente nella nostra zona.

Confidando nell’interesse e nella disponibilità di ognuno, si resta in attesa di cortese riscontro e con l’occasione si porgono anticipati ringraziamenti e cordiali saluti.


il Presidente Massimo M. Bonini

Commenti